Quanto sono buoni i Vol au vent come antipasto! Io personalmente li adoro! E' ovvio che non in tutte le cene si possono adattare bene, come per qualsiasi cosa bisogna scegliere accuratamente i giusti abbinamenti, tuttavia sono comunque abbastanza versatili, ma ciò che sempre è più importante è la rapidità con cui possiamo portare in tavola un antipasto gustoso, che normalmente piace a tutti e che ci costa anche poca fatica!
Come si è visto non sono un'amante delle ricette estremamente lunghe e laboriose, soprattutto per quanto riguarda il salato (in particolare anche per il fatto che non ho mai gente a cena purtroppo :( )
Comunque ecco qui la ricetta! (i vol au vent ovviamente sono surgelati)
INGREDIENTI per 6 vol au vent
Confezione di vol au vent surgelati
200 g di caprino fresco
un pugno di erba cipollina
150 g di speck
panna fresca q.b.
sale,pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Pre-riscaldare il forno a 220°C e infornare i vol au vent precedentemente posizionati su una teglia ricoperta da carta da forno. Infornare per 20 minuti.
Nel frattempo tagliare speck ed erba cipollina abbastanza finemente e mescolarli al caprino, aggiungere un po' di panna liquida per ammorbidire il composto. Aggiustare di sale e completare con una grattuggiata di pepe.
A cottura terminata prendere i vol au vent, lasciarli intiepidire 5 minuti, togliervi il "coperchio" di pasta centrale e riempirli con un cucchiaino abbondante di farcitura.
BRUSCHETTIAMO?
Buonasera a tutti!
Quando proprio non sapete che cucinare o volete fare una cena diversa con gli amici perché non preparare delle bruschette?
Ce ne sono per ogni gusto, dalle più semplici alle più elaborate, da quelle "light" a quelle che fanno ingrassare :P
Qui ve ne propongo due varianti, a mio avviso molto buone (anche se a calorie non stiamo molto leggeri :P). Normalmente ne faccio anche semplici con pomodorini e olio di oliva (che sono sempre tra le migliori).
INGREDIENTI
Pane a fette
Speck
Gorgonzola
Prosciutto cotto
Funghi (surgelati o freschi)
Maionese o altra salsa a piacimento (io ho usato una salsa chiamata "Boscaiola" con maionese e funghi)
PROCEDIMENTO
Bruschetta speck, gorgonzola e funghi: tostare il pane su una piastra elettrica o in forno, spalmare col gorgonzola poi aggiungervi lo speck e i funghi. Rimettere sulla piastra/griglia per altri 5 minuti per fondere bene il formaggio.
Bruschetta cotto, maionese e funghi: spalmare la maionese sul pane poi mettervi sopra due fette di prosciutto cotto e infine i funghi mescolati con un altro cucchiaino di salsa.
FAGOTTINI DI SFOGLIA CON COTTO E PROVOLONE
Questa ricetta è veramente semplicissima e veloce, basta avere in casa della pasta sfoglia già pronta farcirla, chiuderla e voilà! Dei deliziosi fagottini farciti che potete preparare per una normalissima cena (in cui magari non si sa cosa cucinare) o perché no..una golosa merenda :P
INGREDIENTI per 4 fagottini
1 rotolo di pasta sfoglia (va bene sia rettangolare che tonda)
200 g circa di prosciutto cotto
150 g di provolone dolce
PROCEDIMENTO
tagliare la pasta sfoglia in 4 parti (io la rotonda l'ho tagliata in 4 spicchi). Mettere un po' di prosciutto e una manciata di provolone tagliato a dadini piccoli sopra allo spicchio. Se avete usato la pasta sfoglia rotonda tirate leggermente la pasta dell'estremità circolare così da dargli una forma più quadrata. Infine piegare i quattro lembi verso il centro e chiudere bene la pasta. Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti circa, o fino a che non sono belli dorati in superficie
Iscriviti a:
Post (Atom)